#Pastore Scozzese
di Maria Teresa Garabelli - Ugo Mursia Editore, 1995
di Alessandra Rota - Giovanni De Vecchi Editore, 1997
di Margaret Osborne - Nuova cinofilia Editoriale Olimpia
1930-1940
Il personaggio di Lassie fu creato dallo sceneggiatore angloamericano Eric Knight nel racconto "Lassie Come Home" pubblicato sul Saturday Evening Post a partire dal 17 dicembre del 1938 che divenne poi il romanzo Lassie Come-Home nel 1940.
Si trattava di un racconto ambientato nella campagna inglese impoverita dalla depressione, con protagonista una famiglia che, per far fronte alle spese, si trova costretta a vendere l'adorata collie Lassie. Sia il cane che il ragazzo soffrono di questa separazione, peggiorata quando il nuovo padrone porta Lassie nella sua casa di vacanze Scotland. Comunque, il coraggio e l' istinto del collie la portano a fuggire, e il libro ne segue il disperato viaggio per ritornare dal ragazzo che ama. L'autore non fece fatica a capire che l'inaspettato entusiasmo dei lettori per quella semplice storia poteva tradursi in un successo di ben altre proporzioni.
Fu così che due anni dopo pubblicò Torna a casa Lassie, fortunatissimo romanzo per ragazzi venduto in milioni di copie e tradotto in ben 26 lingue.
Il personaggio di Lassie gli fu ispirato da Toots, il pastore scozzese che regalò alla moglie dopo la tragica perdita del cucciolo di famiglia in un incidente d'auto.
Nel 1943, sulla scia del successo riscosso dal romanzo, la Metro Goldwyn Mayer ne acquistò i diritti per realizzarne un film: quello fu il primo atto di quella che era destinata a diventare una delle saghe più amate del secolo.
Purtroppo Knight morì in un incidente aereo proprio mentre le riprese erano in corso, ma il film Torna a casa Lassie! diretto da Fred M. Wilcox ed interpretato da Elizabeth Taylor e Roddy McDowall, fu un enorme successo.
La MGM volle proseguire il successo del film, realizzando negli Anni 40 molti altri film con come protagonista il cane eroe: Nel 1945, Il figlio di Lassie con Peter Lawford e June Lockhart. L'anno dopo Il coraggio di Lassie (con Elizabeth Taylor, from the first film), ed iniziò il "Lassie Radio Show" (trasmesso fino al 1949).
1950s–1990s
Tra il 1954 e il 1973, fu realizzata negli Stati Uniti la longeva e famosa serie televisiva Lassie. In seguito, altre serie furono realizzate negli Anni '80 e '90 da altre companie di produzione. Nel 1997, una compania di prosuzione canadese, Cinar Inc. (ora Cookie Jar Entertainment), produsse una terza serie televisiva per l'Animal Planet network negli USA e YTV in Canada.
Lassie è uno di soli tre animali (e uno dei pochi animali fittizi, come Topolino e Bugs Bunny) ad aver ottenuto una stella sull'Hollywood Walk of Fame – le altre due star animali sono Rin Tin Tin e Strongheart. Nel 2005 il settimanale Variety lo ha inserito tra le "100 icone di tutti i tempi" ed era la sola star animale della lista.
Torna a casa Lassie - 1943
Il figlio di Lassie
1945
Il coraggio di Lassie
1946
Il ritorno di Lassie
1949
Un amico per la vita
1951
Seafarer Books
Whitman Cozy-Corner
Whitman Novels
Big Little Books
Golden Books
Tell-a-Tale Books
Tip-Top Books
Wonder Books
Marian Bray
The New Lassie
Other