#Allevamento
Una famosa pubblicità attribuiva questo slogan ai diamanti, questi minerali lucenti e preziosi, splendidi a detta di molti. La maggior parte delle donne sognerebbe riceverne uno in dono, indossarlo al dito nei momenti in cui più lo desiderano, riporlo in un cassetto o in una cassaforte quando non è il caso di mostrarlo in giro.
Cari innamorati, se avete anche il minimo dubbio che la persona che amate possa riporre in un angolo una creatura vivente e capace di sentimenti autentici e profondi, allora il diamante è senza dubbio il regalo più giusto per lei.
Quando si decide di acquistare un cane, in particolare un esemplare dalla rara sensibilità come un Rough Collie, bisogna sapere fin dall’inizio che questa creatura farà pienamente parte della famiglia, vi entrerà in punta di piedi facendo di tutto per farsi amare, per compiacere la persona a cui deciderà di dedicare tutto se stesso, poiché avere la possibilità di dimostrare il suo amore a colui o colei che lo ha preso con sé è ciò che desidera di più al mondo. A differenza di un diamante che brilla all’esterno ma non possiede alcun cuore, il cane racchiude la sua preziosità all’interno, la dimostra attraverso i gesti, perché non esiste altra creatura al mondo di cui si fidi di più del suo “padrone”, anche se sarebbe meglio chiamarlo “compagno di vita”.
La domanda da porsi prima di comprare un cane è dunque questa: sono pronto ad assumermi la responsabilità di diventare il compagno di vita di questo animale?
Il Roguh Collie è un cane timido e riservato, elegante e raffinato, decisamente non per tutti, capace di dare tutto se stesso e, proprio per questo, bisognoso più che mai di ricevere da chi gli sta intorno affetto e protezione in egual misura.
Prima di acquistare un Rough Collie occorre comprendere se si è quindi all’altezza di tale compito, o se possederne uno sia solo l’esito di un capriccio un po’ più esigente degli altri.
Il Rough Collie non è un gioiello, né un tenero e peloso regalo di Natale da far trovare ai bambini sotto l’albero una mattina di fine dicembre; il Rough Collie è un cane che viene acquistato perché si desidera con tutti se stessi di averne uno, di dedicarsi a lui con il massimo impegno possibile per l’intera durata della sua vita, responsabilmente e con rispetto (da qui ne deriva, cari genitori, che è impossibile pretendere da un bambino che riservi al Rough Collie tutte le cure di cui necessita, pertanto sarà in primis compito vostro mantenere l’impegno che un cane di questo tipo richiede).
Il Roguh Collie farà di tutto per andare incontro a tutte le esigenze del suo proprietario e lo amerà incondizionatamente, anche qualora, dopo qualche anno, egli dovesse decidere di non volerlo più e metterà annunci sul giornale, su Facebook, in cui non solo svenderà il valore dell’esemplare in sé, ma anche del suo incommensurabile affetto per lui.
Nessun cane merita questo, ricevere in cambio del suo amore una porta chiusa in faccia. Per il Rough Collie in particolare la sofferenza sarebbe enorme, estremamente difficile riuscire ad adattarsi ad una nuova famiglia, a nuove abitudini, ad una nuova casa, poiché nel migliore dei casi innalzerebbe un muro di diffidenza quasi impossibile da scavalcare. Nel peggiore dei casi, invece, il cane finirà per ammalarsi di nostalgia, smettere di mangiare, abbandonarsi alla più sorda e buia depressione, fino a lasciarsi morire.
Questo è intollerabile, ingiusto e crudele. Nessun essere vivente è un giocattolo, un gioiello o un vestito che con il tempo passa di moda e può essere messo da parte.
Comprare un Rough Collie significa dargli ciò di cui ha bisogno: il suo compagno di vita accanto a lui, fino al suo ultimo respiro.
Chi non è disposto a mantenere un impegno del genere, allora purtroppo dovrà prendere atto di questa realtà:
Dedicato all'Allevamento Perla Di Fiume