Caricamento...
+39 339 8482328
Via della Motta 184/A - 50053 Empoli (Fi)

La storia

L'amore per gli animali è nato con me, ma si è sviluppato in particolare per i cani. L'amore per questa bellissima razza è nata frequentando mostre canine, sono stata colpita da un soggetto fulvo dentro un ring. Le doti principali di questa razza che mi hanno colpito sono...

#Benvenuti su Perla di Fiume

La storia dell'Allevamento Perla di Fiume !

Tutto ebbe inizio cosi....

L'amore per gli animali è nato con me, ma si è sviluppato in particolare per i cani. L'amore per questa bellissima razza è nata frequentando mostre canine, sono stata colpita da un soggetto fulvo dentro un ring. Le doti principali di questa razza che mi hanno colpito sono: la grande bellezza, l'enorme maestria e l'infinità dolcezza che solo questa razza ti può dare. L'allevamento è nato nel 1994 nel cuore della campagna toscana, più precisamente ad Empoli (Fi), a pochissimi metri dal fiume Arno, che mi ha dato l'ispirazione per la sua prima denominazione, ossia Blue River (Fiume blu). La prima fattrice è stata la fulva carbonata Milly, una rough collie di vecchio stampo, quello stesso stampo che caratterizzava il celeberrimo Lassie. Non sono passati molti mesi, che è entrata a fare parte della nostra grande famiglia anche Steadlyn Sight, una splendida tricolore, figlia di Steadlyn Signature e sorella di Steadlyn The Revolution.

La nostra Steadlyn Sight, da noi quotidianamente chiamata Sight, è poi diventata la dolcissima mamma di Blacktugsteno di Poggio Petroio, anch'esso tricolore. La famiglia si stava allargando e la passione per questa meravigliosa razza in grado di portare tantissimo amore e tantissima gioia in una casa andava crescendo sempre di più.
Nel 2003 anche la fantastica blumerle Brigitte Bardot, figlia di Elliot Blue Dream della Collina dei Ciliegi e di Floralamora della Collina dei Ciliegi si è unita all'allevamento e tuttora tutti coloro che la vedono ogni giorno la chiamano Brina.
Poco dopo non ho saputo resistere alla tenerezza dello sguardo della fulva Visione Shock di Cambiano, figlia di Konzerto Magico di Cambiano (campione mondiale), la quale divenne così componente di questo nucleo così forte, unito ed affezionato con il nomignolo di Gaia. In seguito, riflettendo sul fatto che la mia passione ed il mio amore per gli animali stavano prendendo una forma concreta, ho deciso di iscrivere l'allevamento all'ENCI richiedendo l'affisso di " Perla di Fiume ", precisamente nel 2005. Da allora, la famiglia è cresciuta ancora, regalandoci due meravigliodi cuccioli vivaci ed affettuosi: la prima, nata a marzo 2006, è la piccola fulva Stella, o meglio, East Sweet Star (dolce stella dell'est) di Perla di Fiume, figlia di Visione Shock di Cambiano (Gaia) e di Cristal Gold di Montenese; il secondo, invece, è il tenerissimo tricolore James von Crottorf, di appena quattro mesi, figlio di Yankee Nero di Cambiano. Johnny, questo è il suo nomignolo, ha ricevuto il benvenuto all'interno dell'allevamento Perla di Fiume il 12 agosto 2006.

Piera Lensi

Sono poi trascorsi circa tre anni, in cui l’Allevamento ha proseguito lungo il suo arduo ma meraviglioso percorso fatto di cucciolate, nuove amicizie a quattro e a due zampe, nuovi incontri… Il tempo giusto per instaurare legami e rapporti duraturi mentre la nostra grande famiglia si andava allargando, Stella e Johnny crescevano e diventavano meravigliosi genitori e tutto raggiungeva il suo naturale equilibrio. Le cose cambiarono quando un gioiellno dal pelo d’ebano fece capolino dalle zampone pelose di Brigitte Bardot nel freddo 26 gennaio 2009. Un musino come il suo non poteva non sciogliere i nostri cuori, perciò abbiamo deciso di tenerlo. Parlo ovviamente della piccola Jewel of the Night Perla di Fiume, femmina tricolore figlia di Brigitte Bardot e Aquarius Des Beldones.
E come accaduto per East Sweet Star, anche per la nostra Jewel of the Night Perla di Fiume (“Kelly” per gli amici) abbiamo deciso di acquistare un compagno di giochi e di avventure della sua stessa età: nato il 20 febbraio 2009 da Adieu Sagesse of Lowlands Green Valle e da Lady of the Night dell’Isola dei Collies, di linea di sangue francese… Signore e signori, Come musica d’estate AT Perla di Fiume, maschio fulvo genetico comunemente chiamato Cloud! Affettuoso, chiacchierone e molto, molto peloso, è diventato parte dell’Allevamento nel mese di aprile 2009.

Eh sì… Il 2009. Un anno veramente fruttifero, per il nostro allevamento! James von Crottorf e Visione Shock di Cambiano, infatti, hanno deciso sempre nello stesso anno di farci un meraviglioso regalo di Natale: il 07 dicembre di quello stesso anno, nella cucciolata nata da questa meravigliosa coppia, c’era anche Magica Follia di Perla di Fiume, una dolce fulva carbonata che abbiamo deciso di tenere con noi e di chiamare abitualmente Sissi. Ancora poco più di un anno di pausa in cui i cuccioli dell’Allevamento sono arrivati a toccare gli estremi della nostra penisola (da Udine a Palermo) ed ecco che, nel mese di marzo 2011, un ultimo arrivo è venuto a scaldare in nostri cuori pieni d’amore per questi amici a quattro zampe: parlo di Perla Blonde della Corona Ferrea (la nostra Perla), fulva genetica nata il 15 gennaio 2011 e figlia di Eldorado of Lowlands Green Valle e di Noli Me Tangere della Corona Ferrea. E' così che l'allevamento è arrivato ad oggi e si prepara al domani, un domani sempre più ricco di amore, passione e devozione nei confronti dei rough collies, ormai parte assolutamente integrante della famiglia.

Continua ....

Piera Lensi
Allevamento Perla di Fiume