Caricamento...
+39 339 8482328
Via della Motta 184/A - 50053 Empoli (Fi)

Test di Campbell

Il "Test di Campbell per cuccioli" è uno strumento utilizzato per valutare il temperamento, il comportamento e la reattività dei cuccioli canini. Questo test è stato sviluppato dallo psicologo veterinario Dr. Samuel B. Campbell e dai suoi colleghi negli anni '70. L'obiettivo del test è valutare la personalità dei cuccioli per aiutare i proprietari e i professionisti a fare una scelta informata sull'abbinamento cucciolo-proprietario e sull'addestramento futuro

#Pastore Scozzese

Il test di Campbell con il Pastore Scozzese!

di Vittorio Capo

Il "Test di Campbell per cuccioli" è uno strumento utilizzato per valutare il temperamento, il comportamento e la reattività dei cuccioli canini. Questo test è stato sviluppato dallo psicologo veterinario Dr. Samuel B. Campbell e dai suoi colleghi negli anni '70. L'obiettivo del test è valutare la personalità dei cuccioli per aiutare i proprietari e i professionisti a fare una scelta informata sull'abbinamento cucciolo-proprietario e sull'addestramento futuro.

Il test di Campbell è composto da una serie di situazioni e stimoli che vengono presentati al cucciolo. Le reazioni e le interazioni del cucciolo con queste situazioni vengono osservate e valutate da un osservatore. Il test cerca di valutare diverse caratteristiche del cucciolo, come la socievolezza, la reattività allo stress, la curiosità, l'indipendenza e la capacità di interagire con persone e oggetti nuovi.

I risultati del test di Campbell possono aiutare i futuri proprietari di cuccioli a capire meglio le caratteristiche comportamentali del cucciolo e a prendere decisioni sulla sua formazione e gestione. Tuttavia, è importante tenere presente che il comportamento di un cucciolo può cambiare nel corso del tempo a causa di fattori come l'addestramento, l'ambiente e l'esperienza.

William E. Campbell è stato uno psicologo americano studioso del comportamento animale. E’ divenuto famoso per aver messo a punto dei test, che portano il suo nome, che servono a prevedere il carattere che avrà da adulto un cucciolo.

I test vanno eseguiti ad una età compresa tra le sei e le otto settimane, un’età cioè in cui il cucciolo, pur avendo fatto le prime esperienze con l’essere umano, non è ancora completamente socializzato.

Le regole per una esecuzione corretta sono le seguenti:

L’esaminatore deve essere solo con il cucciolo;
I test vanno eseguiti in una zona tranquilla ed isolata;
Le prove vanno effettuate una sola volta;
Ogni prova non deve durare più di 30 secondi

L’esperienza ha dimostrato che, se bene interpretati, i test di Campbell permettono di prevedere quasi esattamente il comportamento del cane da adulto. Vengono eseguiti 5 test ognuno dei quali ci dà una misura di un aspetto del carattere del futuro cane.

1. Attrazione sociale

Mettiamo il cucciolo a terra ed allontaniamoci; poi ci fermiamo, ci inginocchiamo e battiamo le mani per richiamare la sua attenzione.

Risposte possibili:
Il cucciolo viene verso di noi con la coda alta, ci salta addosso mordicchiandoci le mani: A
Il cucciolo viene verso di noi con la coda alta, ci salta addosso grattando con le zampe le nostre mani: B
Il cucciolo viene verso di noi, ma con la coda bassa: C
Il cucciolo viene verso di noi in maniera incerta: D
Il cucciolo non viene e si allontana: E


2. Attitudine a seguire

Poggiamo il cucciolo a terra ed allontaniamoci con passo normale.

Risposte possibili:
Il cucciolo ci segue prontamente, coda alta, mordicchiando i nostri piedi: A
Il cucciolo ci segue con la coda alta: B
Il cucciolo ci segue con la coda bassa: C
Il cucciolo ci segue titubante, con la coda bassa: D
Il cucciolo non ci segue, anzi si mantiene a distanza: E


3. Risposta alla costrizione

Mettiamo il cucciolo sdraiato a terra e dopo averlo rovesciato delicatamente sulla schiena lo teniamo fermo mettendogli una mano sullo sterno e tenendolo in questa posizione per 20-30 secondi.

Risposte possibili:
Il cucciolo si ribella con violenza e si divincola mordendoci la mano: A
Il cucciolo si ribella cercando di liberarsi: B
Il cucciolo si ribella per un pò, ma poi si calma: C
Il cucciolo rimane tranquillo leccandoci la mano: D


4. Dominanza sociale

Ci chiniamo sul cucciolo e lo accarezziamo dolcemente, dalla testa verso la groppa e la coda.

Risposte possibili:
Il cucciolo salta su mordendo e ringhiando: A
Il cucciolo salta su grattandoci con le zampe: B
Il cucciolo lecca la mano che lo accarezza: C
Il cucciolo rimane fermo senza reagire: D
Il cucciolo si allontana e rimane fuori della portata delle mani: E


5. Dominanza mediante sollevamento

Ci chiniamo sul cucciolo e lo solleviamo a circa 20 cm da terra, mantenendolo in questa posizione per circa 20-30 secondi.

Risposte possibili:
Il cucciolo si divincola ringhiando e mordendo: A
Il cucciolo si divincola: B
Il cucciolo si ribella per un po’, poi si calma: C
Il cucciolo non si ribella: D

Interpretazione delle risposte del test:

Interpretazione delle risposte del test: Nel giudizio complessivo l’esaminatore deve valutare attentamente le risposte ottenute (considerando anche come le varie reazioni si armonizzino fra loro) in modo da poter dire se il cucciolo sarà un cane capace di inserirsi in maniera corretta nella società degli uomini.

a) 2 o più A e delle B:
Sarà un cane dominante con tendenza all’aggressività. Non è un cucciolo consigliato per i bambini e le persone anziane. Viceversa, se addestrato nella maniera corretta, sarà un ottimo cane da guardia.

b) 3 o più B
Il cucciolo ha un carattere dominante. Ha una forte attitudine all’addestramento, ma non è consigliato per i bambini.

c) 3 o più C
Sarà un ottimo cane per la famiglia, capace di interagire correttamente coi bambini e con le persone anziane.

d) 2 o più D, con una o più E
Il cucciolo è molto remissivo. Ha bisogno di amore e tenerezza. Potrà stare senza problemi coi bambini.

e) 2 o più E (compresa quella nella prova numero 4)
E' un cucciolo con difficoltà di socializzazione. Potrebbe reagire con violenza sotto stress. Non è consigliato a bambini e persone anziane.

Le risposte "a" e "b" indicano un cane che andrebbe affidato ad una persona che abbia la preparazione e l'esperienza per gestirlo. La "c" e la "d" indicano un cane che può essere affidato senza timore ad una famiglia in cui ci siano dei bambini o degli anziani. La risposta "e" infine rappresenta un cane imprevedibile, che sotto stress può reagire in maniera inaspettata.

Per gli amanti del collie possiamo dire infine che questo cane presenta generalmente un comportamento che difficilmente ha degli aspetti indesiderabili. Ha inoltre una notevole capacità di apprendimento ed una buona risposta all'addestramento all'obbedienza. Ha un ottimo rapporto coi bambini ed un carattere molto paziente.

Il collie è un animale molto tranquillo e raramente si fa coinvolgere in maniera esagerata da quello che accade intorno a lui. Non è neanche un cane aggressivo con i suoi simili e con le persone, e pur non essendo uno specialista della guardia, può compiere questa funzione in maniera accettabile.

È importante anche rimarcare il fatto che questa razza non ha solitamente un comportamento distruttivo in casa.

Naturalmente bisogna tener presente che il comportamento di qualunque cane risente molto dell'atteggiamento del suo padrone, anzi in maniera più accentuata quanto più debole e remissivo è il suo carattere.

Riferimenti e Bibliografia
W.E. Campbell - Behavior problems in dogs